Un albero di Natale string art con luci (+pattern)

0

Qualche anno fa, mio marito ed io ci siamo trasferiti in una casa più spaziosa. Vivevamo in un appartamento minuscolo, in cui addirittura decoravamo come albero di Natale il nostro bonsai! Passando a una casa più grande, con un po’ di spazio per i nostri progetti fai-da-te, abbiamo colto l’opportunità di esplorare idee per le decorazioni natalizie.

Visto che ci piace realizzare da noi i nostri progetti creativi, come immagino sia facile notare esplorando il nostro blog, abbiamo deciso di iniziare a creare le nsotre decorazioni natalizie per la nuova casa.

Una delle realizzazioni più corpose è stata un albero di Natale string art. Ne abbiamo parlato per un po’ prima di metterci all’opera, principalmente perché io avevo in mente un’idea che mio marito ha rifinito e che si è trasformata in qualcosa che adoro davvero!

Insieme abbiamo realizzato diversi progetti string art. Abbiamo iniziato con filo di un solo colore, aggiunto un secondo colore, poi una texture diversa, ma si può dire che questo albero sia stato il nostro primo vero string art 3D. Non solo filo e chiodi, ma anche altri materiali. È un progetto che abbiamo progettato con molta cura, più complesso di tutti gli string art precedenti.

La complessità aggiunta è derivavata soprattutto dalla mia forte volontà di incorporare luci.

Clicca per le foto dettagliate del progetto finito

Interessa il pattern gratuito?

Se vi piace il nostro progetto e vi piacerebbe replicarlo, potete usare il nostro stesso template.

Potete scaricare il profilo con i segni per i chiodi e tutte le indicazioni dei fori da praticare.

Non solo luci: volevamo aggiungere anche un cordone dorato come ghirlanda, campanelle rosse e dorate come decorazioni appese, un cartello di legno con la scritta “Xmas”. Non volevamo semplicemente aggiungere elementi dopo aver completato lo string art, tutto doveva integrarsi perfettamente, quindi abbiamo pianificato meticolosamente prima di iniziare.

Per prima cosa, abbiamo recuperato il legno giusto e disegnato un pattern. Avevamo una grande asse di legno massiccio che era la compagna più piccola di un’altra usata per un grosso progetto. Perfetta per il nostro albero di Natale, già rifinita e dipinta.

Dopo aver piantato i chiodi, abbiamo praticato i fori per la ghirlanda, che volevamo circondasse tutto l’albero. Abbiamo disegnato la posizione finale del festone già sul nostro pattern, per poter posizionare i fori correttamente, in modo che restassero nascosti dietro al filo. Un foro più piccolo è dedicato ai fili elettrici, nascosto dietro l’intreccio di fili.

Per illuminare il nostro albero di Natale, abbiamo optato per luci LED per bottiglie, quelle che hanno l’interruttore e le batterie integrate in un finto tappo di sughero, pensate per essere messe dentro alle bottiglie vuote. Erano perfette per il nostro progetto, ma la durata della batteria poteva rappresentare un problema: quindi mio marito le ha modificate per collegarle a una presa a muro, aggiungendo persino un piccolo interruttore nella parte inferiore della tavola di legno.

Per fissare la striscia LED dietro la trama della string art, abbiamo piantato chiodi più piccoli per intrecciare il filo luminoso e distribuire uniformemente i LED dietro al filo dello string art. Dopo aver fatto passare il filo delle lucine dal retro della tavola di legno, lo abbiamo fissato delicatamente ai chiodini.

Abbiamo fatto tutto delicatamente a mano, senza utilizzare attrezzi come la nostra amata fustella, per evitare di danneggiare i LED. Siamo anche stati attenti a non tendere troppo il filo intorno ai chiodi, per evitare di spezzarlo.

Poi è arrivata la fase di tessitura vera e propria.

Con il nostro strumenti preferito, la fustella per cuoio del nonno di Locutus, abbiamo intrecciato uno spesso filo verde per disegnare l’albero. Abbiamo creato una trama densa per nascondere la striscia LED e i fori, ma non così spessa da bloccare completamente la luce. Certamente questa è stata la parte più rapida del progetto.

I cinque chiodi sulla cima dell’albero sono stati risparmiati dall’intreccio. Erano posizionati strategicamente per la stella, che avevamo in mente di realizzare con la ghirlanda dorata.

La creazione della ghirlanda prevedeva di doverla arrotolare, e questo è stato particolarmente divertente! Abbiamo utilizzato il trapano avvitatore, una tecnica che avevamo già sperimentato realizzando il libretto della chiesa per il nostro matrimonio. Abbiamo tagliato alcune lunghezze di filo dorato (il doppio della lunghezza della ghirlanda finita) e piegate a metà. Quindi abbiamo annodato un’estremità al trapano, tenuto da mio marito, mentre io tenevo l’altra estremità. Arrotolare una corda in questo modo può richiedere parecchio spazio, e giostrarci dentro casa è stata una bella sfida!

Dopo aver fatto passare la ghirlanda dalla parte posteriore utilizzando il foro più in alto, l’abbiamo intrecciata intorno ai cinque chiodi superiori per creare la stella, quindi abbiamo proseguito lungo l’albero. Abbiamo infilato la corda nel foro più vicino a sinistra dell’albero, quindi estratta al secondo sulla destra e abbiamo proseguito fino in fondo, dove abbiamo fatto passare la ghirlanda nell’ultimo foro per fissarla alla parte posteriore con della colla a caldo. Ecco giunto il momento dei tocchi finali.

Piantando chiodi con la testa grossa, abbiamo distribuito campanellini rossi e oro su tutta la superficie dell’albero, assicurandoci di non interferire con i LED o i fili elettrici.

In uno spazio vuoto appositamente riservato a destra, abbiamo fissato una scritta multicolore che recitava “Xmas“, un grazioso ritrovamento in un negozio di oggettistica sotto casa.

Ci siamo deliberatamente trattenuti dall’aggiungere ulteriori decorazioni, puntando a un aspetto bilanciato.

E così abbiamo realizzato il nostro albero di Natale in string art, completo di luci e decorazioni selezionate!

Cosa ne pensate del risultato finale? Vi piace l’idea? Diteci la vostra nella sezione commenti!

Was this article helpful / interesting?
YesNo

Share with others!

Also in

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Fill out this field
Fill out this field
Please enter a valid email address.
You need to agree with the terms to proceed